Terremoto: come aiutare

Purtroppo la situazione è critica nell'area tra Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio, devastata dal terremoto del 24 agosto.

I paesi di Amatrice, Accumuli, Arquata del Tronto, Pescara del Tronto sono rasi al suolo e le zone limitrofe hanno riportato gravi danni. Il numero delle vittime e dei feriti sale e le continue scosse di terremoto tengono accesa la paura.

Ecco come si può aiutare concretamente:

  • Seguite le indicazioni della Protezione Civile (numeri sempre attivi 800 840 840 e 803 555) e non agite in autonomia per non intralciare i soccorsi. Cercate di non utilizzare la via Salaria, l'unica strada rimasta disponibile.
  • Se abitate o avete un'attività nella zona colpita togliete la password alla vostra connessione wi-fi per facilitare la comunicazione e evitate di telefonare per non intasare la linea.
  • Si può aiutare la Croce Rossa Italiana (www.cri.it) facendo una donazione via bonifico bancario con causale “Terremoto Centro Italia” al seguente IBAN: IT40F0623003204000030631681. Si può aiutare la Croce Rossa anche telefonando al numero 06.5510 e contattando l'indirizzo email [email protected].
  • Si possono donare 2 euro inviando un SMS o facendo una telefonata  al numero 45500 da tutti gli operatori telefonici.
  • Se volete donare il sangue potete contattare l'associazione o il centro trasfusionale di riferimento, in molti ospedali vengono organizzate delle raccolte straordinarie.
  • Partecipate alle raccolte di beni primari che vengono organizzate da diverse associazioni nelle città di tutta Italia. Servono soprattutto: ACQUA (in casse), SCATOLE DI CIBO A LUNGA CONSERVAZIONE, PANNOLINI  e PANNOLONI, GIOCHI PER BAMBINI, ATTREZZI UTILI, VESTITI ESTIVI ed INVERNALI, COPERTE, PRODOTTI PER L'IGIENE, FARMACI GENERICI (in scatole nuove).
  • Se avete segnalazioni certe di necessità soccorso animali scrivete al presidente Lav, Lega antivivisezione, Gianluca Felicetti, su Facebook o Twitter, o chiamate il 3290398553. La Lav mette a disposizione due mezzi di trasporto animali, lettori microchip, cibo per gatti e cani, educatore cinofilo, volontari. Se volete offrire stallo, donare cibo, coperte, trasportini, guinzagli o altro, rivolgetevi alle associazioni volontarie di Ancona (www.oipa.org/italia/ancona), Ascoli Piceno (www.oipa.org/italia/ascolipiceno) e Viterbo (www.oipa.org/italia/viterbo), oppure contattate le associazioni volontarie della vostra zona.

Vi consigliamo comunque di rimanere sempre aggiornati seguendo le direttive del vostro comune di appartenenza.

Cosa fare in caso di terremoto

Cosa fare in caso di terremoto

L'OFFERTA E' SCADUTA

Supercampione - Terremoto: come aiutare

Al click verrà aperta una finestra per condividere l'offerta su Facebook.
Se hai apprezzato il nostro servizio aiutaci a diffonderla ad amici e parenti!

Iscriviti GRATIS e vai all'offerta!
Compleanno

Cliccando sul pulsante "Registrati" richiedo l'attivazione dei servizi completamente gratuiti di SuperCampione.it e dei servizi per i quali ho conferito il consenso al trattamento, dichiaro espressamente di essere maggiorenne e di aver letto l'informativa di SuperCampione.

Registrati